Le unità aziendali della SSR (RSI, SRF, RTS, RTR) selezionano insieme la canzone e l’artista che rappresenteranno la Svizzera all’edizione 2023 dell’Eurovision Song Contest (ESC).
Le candidature possono essere inoltrate dal 25 agosto 2022 al 2022 alle ore 22.00.
In linea di principio, chiunque può candidarsi. A parità di punteggio vengono preferiti le interpreti e gli interpreti in possesso della cittadinanza svizzera o di un domicilio in Svizzera. Tuttavia, la cittadinanza non è determinante e non esclude nessuno dalla possibilità di presentare una canzone.
Nota bene: le interpreti e gli interpreti devono avere un’età minima di 16 anni (data di riferimento: 1° maggio 2023). In caso di candidature di minorenni vengono contattate le persone che detengono l’autorità parentale per richiedere il loro consenso alla partecipazione dell’interprete.
La candidatura all’ESC 2023 serve per partecipare alla selezione dell’artista che rappresenterà la Svizzera alla prossima edizione dell’ESC.
Il processo di candidatura è proposto e attuato dalle unità aziendali della SSR, che sono quindi titolari del trattamento dei dati ai sensi del diritto in materia.
Per candidarti devi fornirci alcune informazioni che ti riguardano.
Ci servono le seguenti informazioni:
Dati di contatto
- Nome
- Cognome
- Via
- NPA
- Città
- Telefono fisso o cellulare
Informazioni sulla tua persona
- Data di nascita
- Legame con la Svizzera
Video di candidatura
- Nel video devi essere chiaramente riconoscibile
Con queste informazioni possiamo creare la tua candidatura.
Puoi inoltre indicarci, a titolo facoltativo, il tuo sito internet e la tua casa discografica. Hai anche la possibilità di inviarci una comunicazione relativa al video di candidatura. Queste ulteriori indicazioni non sono indispensabili per la candidatura.
Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali ti rimandiamo alla nostra Dichiarazione sulla protezione dei dati.
Per la candidatura della canzone devi fornirci anche informazioni sulla voce principale, la produttrice o il produttore, la paroliera o il paroliere e la compositrice o il compositore. In ognuno di questi casi può trattarsi di una o più persone.
Ci servono le seguenti informazioni riguardanti tali persone:
Dati di contatto
- Nome
- Cognome
Gli interessati devono averti accordato il diritto di comunicarci i loro dati di contatto. Ossia, sono a conoscenza e acconsentono al fatto che tu ci trasmetta i loro dati di contatto.
I dati da te inseriti sono trattati per la creazione della candidatura, per la sua verifica e la sua valutazione da un punto di vista editoriale e per la selezione definitiva del brano e dell’artista.
I dati di contatto ci servono per comunicare con te e informarti sull’esito della candidatura.
I dati di contatto di terzi (voce principale, produttrici e produttori, paroliere e parolieri nonché compositrici e compositori) vengono da noi impiegati esclusivamente per motivi di comunicazione nell'ambito del processo di selezione.
Partecipazione all’ESC 2023: dato che la partecipazione all’ESC 2023 si basa su un processo di selezione, le tue informazioni sono indispensabili.
In linea di principio, i tuoi dati non vengono raccolti per scopi diversi dalla candidatura. La redazione si riserva tuttavia la facoltà di contattarti, in veste di artista, anche una volta terminato il processo di candidatura.
I tuoi dati sono utilizzati solo in seno alle unità aziendali della SSR (RSI, SRF, RTS, RTR), inclusi i rispettivi Servizi clienti.
Quale responsabile del trattamento, digame GmbH riceve i dati connessi alla selezione del brano e dell’artista.
In linea di principio, noi e il nostro responsabile del trattamento conserviamo i tuoi dati solo fintantoché sono necessari per il processo di candidatura o lo preveda la legge.
La redazione si riserva tuttavia la facoltà di conservarli anche una volta terminato il processo di candidatura, al fine di contattarti in veste di artista.
La richiesta di cancellazione dei dati equivale alla revoca del consenso al trattamento. Se il consenso al trattamento è revocato, i dati vengono cancellati.
In caso di problemi o domande puoi rivolgerti anche alla nostra redazione.
Per maggiori informazioni sulla cancellazione dei tuoi dati ti rimandiamo alla nostra Dichiarazione sulla protezione dei dati.
Il trattamento dei dati per la candidatura avviene sulla base del tuo consenso.
La partecipazione dei vincitori della selezione svizzera all’Eurovision Song Contest è disciplinata da un contratto scritto. A partire da quel momento, il trattamento dei dati viene effettuato ai fini dell’adempimento di tale contratto.
Per maggiori informazioni sul diritto in materia di protezione dei dati (in particolare sui tuoi diritti quale persona interessata) ti rimandiamo alla nostra Dichiarazione sulla protezione dei dati.
Per maggiori informazioni sul diritto in materia di protezione dei dati (in particolare sui tuoi diritti quale persona interessata) ti rimandiamo alla nostra Dichiarazione sulla protezione dei dati.
Se lo desideri, puoi anche contattarci per e-mail al seguente indirizzo: datenschutz(at)srf.ch.