EUROVISION SONG CONTEST 2023
REGOLAMENTO DELLA SELEZIONE SVIZZERA
Stato: 12.07.2022
SRF, RTS, RSI e RTR (denominate «SRG SSR» nel Regolamento) selezionano insieme la canzone e l’artista che rappresenteranno la Svizzera all’«Eurovision Song Contest» 2023. Le candidature possono essere inoltrate dal 25 agosto 2022 al 2022 alle ore 22.00.
CONDIZIONI GENERALI DI ISCRIZIONE
- La SSR è alla ricerca di una canzone moderna, che lasci il segno e sia all’altezza delle esigenze internazionali. Il testo deve avere un messaggio forte, chiaro e comprensibile.
- Le candidature, accompagnate da un file audio, devono essere inoltrate tramite la piattaforma ufficiale della SSR (srf.ch/eurovision).
- La candidatura, o la canzone, può essere caricata solo dalla persona che ne detiene i diritti d’autore. È possibile inoltrare al massimo cinque canzoni per ogni titolare dei diritti. Con il caricamento delle candidature o delle canzoni, tutte le persone titolari dei diritti confermano di accettare la partecipazione alla selezione e garantiscono che nulla impedisce alle opere di poter partecipazione alla selezione svizzera e all’«Eurovision Song Contest».
- Con il caricamento delle candidature o delle canzoni, tutti i titolari dei diritti dell’opera accettano il regolamento svizzero e il regolamento internazionale dell’Eurovision Song Contest emanato dall’UER.
- In linea di principio non è ammessa la partecipazione di organizzazioni commerciali o religiose, né di fondazioni e organizzazioni senza scopo di lucro.
- Le persone titolari dei diritti garantiscono che non esistono accordi di nessun genere con parti terze, ad esempio con marchi, manager, organizzatori o agenzie, che si oppongono all’esecuzione e all’utilizzazione a norma di contratto dell’opera, della produzione o delle rappresentazioni. Le persone titolari dei diritti esonerano la SSR illimitatamente, senza restrizioni contenutistiche, temporali e geografiche, dalle pretese di parti terze.
- Le canzoni presentate non potranno essere successivamente ritirate.
SELEZIONE
- Le canzoni inoltrate vengono verificate e valutate sul piano redazionale. I brani che non soddisfano i criteri qualitativi o che non corrispondono al regolamento vengono scartati. In seguito si procede alla selezione definitiva delle canzoni, delle artiste e degli artisti, che avviene a diversi livelli e in diverse tappe ad opera di un panel di 100 spettatrici e spettatori, nonché di una giuria internazionale composta da 20 esperte ed esperti.
- Le manipolazioni, i tentativi di corruzione o altre irregolarità constatate durante la votazione della giuria o del panel possono portare alla squalifica della canzone, dell’artista, del membro della giuria o del membro del panel.
RIFERIMENTI TEMATICI O CANZONI IMPEGNATE
- Tematiche che fanno presa sui sentimenti delle spettatrici, degli spettatori delle giudici e dei giudici sono sempre benvenute all’ Eurovision Song Contest. Incoraggiamo pertanto le compositrici, i compositori, le autrici e gli autori a presentare anche canzoni che tocchino temi d’attualità o che grazie ai loro contenuti siano in grado di suscitare una reazione emotiva o un sentimento di identificazione nel pubblico dell’Eurovision Song Contest.
DISPOSIZIONI SULLA CANZONE
- Le persone titolari dei diritti confermano, tramite l’iscrizione, che la canzone proposta è un’opera originale autentica (composizione/testo) e che non è in alcun modo frutto di plagio.
- Le persone titolari dei diritti della canzone devono accettare le disposizioni dell’UER relative alle licenze. Queste ultime sono parte integrante del regolamento dell’Eurovision Song Contest.
- La canzone non può oltrepassare i 3 minuti.
- I testi delle canzoni possono essere in qualsiasi lingua.
- Sono vietati i contenuti politici, razzisti o che incitano alla violenza.
- Non sono ammesse versioni strumentali. Ogni titolo deve contenere passaggi cantati o parlati.
- È possibile presentare brani per i quali la scelta dell’interprete non sia ancora definitiva. Tuttavia, in questo caso, la canzone deve obbligatoriamente contenere una voce esemplificativa.
- Tutte le candidate e i candidati verranno informati sull’esito della selezione entro la fine del 2022.
- La SSR non divulgherà le canzoni che non si saranno qualificate.
- Per ragioni di qualità la SSR può chiedere, in qualsiasi momento e a propria discrezione, una rielaborazione della produzione o del testo della canzone, riservandosi il diritto esclusivo di decidere in merito.
DISPOSIZIONI SULL’INTERPRETE
- Le interpreti e gli interpreti accettano tutti i regolamenti attinenti all’Eurovision Song Contest.
- Le interpreti e gli interpreti non possono candidarsi per rappresentare più di un Paese all’«Eurovision Song Contest».
- A parità di punteggio vengono preferite le interpreti o gli interpreti in possesso della cittadinanza svizzera o di un domicilio in Svizzera. Tuttavia, la cittadinanza non è determinante e non esclude nessuno dalla possibilità di cantare una canzone
- Le interpreti e gli interpreti devono avere un’età minima di 16 anni (data di riferimento: 01.05.2023).
- Nel caso la canzone caricata fosse interpretata da una voce esemplificativa, al momento del caricamento sarà necessario indicare se l’interprete desidera partecipare alla competizione oppure no.
- Durante il processo di selezione, le interpreti e gli interpreti, e quindi le voci delle canzoni, possono essere sostituiti dalla SSR in qualsiasi momento. La SSR decide in maniera definitiva le interpreti e gli interpreti che canteranno i brani.
- La partecipazione delle vincitrici e dei vincitori alla selezione svizzera dell’Eurovision Song Contest è disciplinata da un contratto scritto.
- Le interpreti e gli interpreti devono tenersi a disposizione per le prove da gennaio 2023 e per attività promozionali e ulteriori prove a marzo/aprile 2023.
- Con la firma del contratto le interpreti e gli interpreti si dichiarano disponibili in modo vincolante a presentare la canzone all’«Eurovision Song Contest» 2023 e quindi a rappresentare la Svizzera. Le semifinali internazionali e la finale internazionale sono previste indicativamente a maggio 2023. L’obbligo di presenza nel Paese dove si terrà la manifestazione è di circa due settimane e dipende dal calendario delle prove fissato dall’UER.
SPETTACOLI IN DIRETTA
- Le interpreti e gli interpreti devono cantare dal vivo. Per il momento si prevede che le coriste e i coristi di supporto dal vivo possano esibirsi in playback (analogamente al 2022). La decisione al riguardo spetta esclusivamente alla SSR.
- Il brano è interpretato da una o più voci / musiciste o musicisti. Le persone partecipanti ammesse sul palco sono al massimo sei (ballerine, ballerini, musiciste, musicisti, coriste e coristi di supporto compresi).
- Tutti gli accompagnamenti strumentali sono in playback.
- Non sono ammessi animali sul palcoscenico.
- Sono vietati gesti, simboli o affermazioni di natura politica, razzista o che incitano alla violenza.
- Alla SSR compete l’esclusivo diritto decisionale sulla messa in scena e sulla direzione creativa. La messa in scena comprende, tra le altre cose, l’abbigliamento, la coreografia, le luci e l’illuminazione LED.
ULTERIORI DISPOSIZIONI
- L’UER pubblica un regolamento internazionale per l’«Eurovision Song Contest», che fa stato in caso di divergenze con quello nazionale. Le modalità di partecipazione alle semifinali e alla finale dell’«Eurovision Song Contest» 2023 sono disciplinate dal regolamento internazionale e vincolanti per la vincitrice o il vincitore della selezione nazionale.
- I brani che violano i due regolamenti nazionale e internazionale vengono squalificati dalla SSR o dall’UER.
- La SSR si riserva il diritto di apportare in qualsiasi momento le necessarie modifiche al processo di selezione e al regolamento per soddisfare i requisiti di qualità.
- Diritto di utilizzo: la SSR può utilizzare gratuitamente l’opera svizzera selezionata per l’Eurovision Song Contest su tutti i vettori (radio, tv, online, social media ecc.) senza condizioni né restrizioni.
- Diritto d’autore: le persone titolari dei diritti delle canzoni conservano i loro diritti sull’opera, diritti che vengono conteggiati tramite le società di gestione (p. es. SUISA).
- La canzone non può essere stata diffusa (interamente o parzialmente) prima del 1° settembre 2022 (radio, tv, Internet, esibizioni in pubblico, supporti sonori ecc.). Il momento della diffusione e la comunicazione del contributo svizzero (compresi il titolo del brano, gli interpreti, i compositori/parolieri) vengono decisi dalla SSR.
- La SSR si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento il presente Regolamento o di adeguarlo al regolamento internazionale. Le partecipanti e i partecipanti non potranno far valere alcun diritto a seguito di tali modifiche.
- È esclusa la possibilità di ricorrere alle vie legali.
- In caso di contestazioni o dubbi, fa fede la versione tedesca del presente Regolamento.
Zurigo, 12.07.2022
Yves Schifferle
Head of Delegation SRG SSR
Schweizer Radio und Fernsehen SRF
Fernsehstrasse 1-4
8052 Zurigo
Telefono +41 44 305 66 11
yves.schifferle@srf.ch